Le farine

C’è chi colleziona farfalle chi ama le spezie e chi come me adora la farina 😀 ne ho sempre almeno 5 o 6 tipi in dispensa, per preparazioni salate ma anche dolci. Vedremo di fare un elenco di vari tipi di farine e descriverle un pochino. Iniziamo con le più conosciute e pian pianino aggiungiamo, se c’è qualche farina che vi sta particolarmente a cuore ma che non abbiamo inserito basta scriverlo nei commenti che aggiungiamo appena possibile!!
image

Farine di Grano tenero che comprendono:
■Farina di tipo 00
■Farina di tipo 0
■Farina di tipo 1
■Farina di tipo 2
■Farina integrale

La differenza più importante in queste farine è nella raffinazione, si parte dalla 00 che è la più raffinata perché si utilizza solo la parte centrale del chicco e quindi, contiene un alta percentuale di amido. L ‘integrale invece ha una percentuale notevole di crusca perché viene macinato l’intero chicco senza alcuno scarto.
La farina manitoba è una farina di grano tenero che proviene dal nord america, la sua caratteristica è essere una farina forte rispetto ad altre. (in un altro post spiegheremo la differenza tra una farina forte e una debole).

Altro grande gruppo è quello delle farine di grano duro che sono:
●Semola
●Semola rimacinata

La caratteristica principale delle semole è il colore giallognolo che danno un aspetto colorito anche ai piatti che realiziamo. Anche in questo caso la differenza tra semola e semola rimacinata è la raffinazione la seconda è più raffinata della prima.
La semola è più granulosa e questo la rende la farina ideale per la pasta fatta in casa assolutamente da evitare con i lievitati per i quali è invece indicata la semola rimacinata.

Ricordatevi che non è possibile ottenere una semola di grano tenero ma neanche una “bianca” di grano duro!

Farina di grano saraceno prodotta dai semi di grano saraceno o grano nero che appunto gli dona un caratteristico colore grigiastro. Famosa nel nord Italia soprattutto in Valtellina per i pizzoccheri e la polenta taragna ma anche il pane è buonissimo! “Googlando” ho trovato una torta, delle crepes, un impasto per pizza e ho visto che è utilizzata anche in Giappone e in Serbia per dei piatti tipici, se qualcuno ha provato qualcosa mi faccia sapere!!!
Ah dimenticavo, ottima per i celiaci perché questa farina non deriva da un cereale e è senza glutine!!

Farina di segale utilizzata soprattutto in Scandinavia e Germania per il pane tipico a lievitazione naturale.

Farina di mandorle utilizzata nella preparazione dei dolci (torte, plumcake, pancake, pasta di mandorle, etc..) possiamo realizzarla anche a casa tritando o schiacciando molto finemente delle mandorle meglio se pelate.

Farina di miglio
Anche questa farina è particolarmente indicata per i celiaci perchè non contiene glutine. Negli ultimi anni in Europa è diventata una farina marginale ma ha grandissime proprietà soprattutto se utilizzata come prodotto di bellezza per unghie, capelli,smalto dei denti e per la pelle!
Usata da sola la farina di miglio è sconsigliata per la panificazione ma si può sempre unirla alla farina di grano tenero o duro e utilizzarla ugualmente (in questo caso il prodotto non sarà più adatto per le persone celiache).
Io ho provato ad utilizzarla in un dolce e devo dire che era venuto molto buono.

Farina di kamut
In realtà non esiste il grano kamut ma questo è il nome registrato da una società Americana. Il vero nome di questo grano, da cui poi ne deriva la farina, è Triticum turanicum. In Italia troviamo alcune coltivazioni di questa tipologia di grano con il nome grano saragolla.
Possiamo tranquillamente utilizzarlo al posto del grano tenero o duro sia per preparazioni salate (pizze, focacce, pane,…etc) che dolci (torte, biscotti, plumcake,…etc).

Farina di farro
È una delle farine meno caloriche e più antiche.
Esistono tre tipi di farro: farro maggiore, farro medio e piccolo farro. La farina solitamente è prodotta con il farro maggiore, più versatile e meno costoso rispetto agli altri due. Indicata per pane, pasta e anche dolci. Proprietà di regolarizzazione dell intestino, leggermente lassative e proprietà sazianti.

Farina di riso
Anche questa farina può essere di diversi tipi farina bianca o integrale ma anche semola bianca o integrale. È una farina ricchissima di amido ma senza glutine e quindi ottima per i celiaci. Utilizzata molto in oriente per i dolci (i famosi mochi) e salati (spaghetti di riso). La farina di riso è molto adatta per gli impasti ma non per i lievitati. Utilizzata anche per: tempura, budini, salse, pane non lievitato, biscotti, gnocchi, frolla, torte.

Farina di ceci
Altra farina priva di glutine e molto ricca di calcio, fosforo, ferro e proteine vegetali. La macinazione è a cilindro o a pietra. Viene utilizzata per diversi piatti tipici delle varie regioni la farinata o la panissa Ligure sono un ottimo esempio. Per utilizzarla nei lievitati è sempre meglio mischiarla alla farina di grano tenero o duro.